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sabato 3 febbraio 2007

Piloti ed ingegneri...

Riporto qui le diatribe fra piloti ed ingegneri della Qantas Airways, scritto già tempo fa (mi sembra circa un anno fa, in occasione di un bel voto ;-)

Dopo ogni volo, i piloti della Qantas Airways riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo, che necessitano una riparazione o una correzione.
Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono, scrivendo nella metà inferiore del modulo che rimedio è stato adottato e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo.
Non sia mai detto che al personale di terra ed agli ingegneri manchi il senso dell'umorismo.
Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione.
C'è da dire che la Qantas è l'unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente.


(P = problema sottoposto dal pilota)

(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)

P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.

P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.

P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.

P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.

P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.

P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli più credibili.

P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E' per quello che stanno lì.

P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalità OFF.

P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.

P: Motore numero 3 mancante.
S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.

P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.

P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.

P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.

3 commenti:

  1. Vola un gabbiano, vola vola e vola,
    vola un gabbiano nel cielo,
    vola un gabbiano dimentico di avere il cielo sulle spalle,
    vola un gabbiano dimentico di avere la terra li sotto,
    vola e s'illude,
    ma nessun volo aleggerà per sempre.

    Ricordalo.

    (Sirius, Sonsei No Aquarion, Vector Mars)

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    Se si guarda troppo il cielo
    si rischia di non riuscire più a
    vedere i fiori sulla terra
    e poi la terra stessa.
    E' li che si è nati e si torna.

    (Ghen Fjudo, Sonsei No Aquarion, Postazione di lancio Vectors, Ali Vector Sol)

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    Piccole frasi per non perdere un amico nell'immensità dello spazio.

    Valeria

    TVTB

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  2. Ci ho già pensato ;-)
    http://www.russianspaceweb.com/tsiolkovsky.html

    La Terra è la culla dell'umanità, ma non si può vivere per sempre in una culla!

    Konstantin Tsiolkovsky

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  3. Bello il blog,molto interessante, vi consiglio di visitare anche un buon portale dedicato interamente all'aviazione civile. http://www.iopilota.com
    Ciaooo

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