Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

lunedì 9 luglio 2007

La realizzazione di un sogno: il volo!

Come potrete notare dalle foto qui sopra... HO VOLATO! Ho ricevuto il battesimo del volo, un'esperienza unica (perfino Castelvolturno è bella dall'alto, eheh), indescrivibile: ricordo bene le accelerazioni durante le manovre, il ruggito del motore e... i comandi, quando l'istruttore di volo me li ha gentilmente concessi (forse questo non lo posso dire, visto che non sono iscritto al corso, era un voletto panoramico...). Impressionanti le accelerazioni negative: sarà stata l'emozione, il fatto di non esser mai andato sulle montagne russe, ma quando prima si saliva e poi si scendevaaaaAAAAAHHH.... ho provato a non "ancorarmi" al sedile: le mani si alzavano da sole dalle gambe, che strana sensazione, da riprovare!

Non sono molto soddisfatto di come l'ho descritto, sarà che non sono portato, che sono un po' stanco, che ho voglia di volare e non di scribacchiare. Ma ora un po' di informazioni a riguardo: il velivolo è un Tecnam P92, uno splendido ultraleggero (www.tecnam.com), ad ala alta e facile da pilotare, ma soprattutto è quello che mi ha portato suuu!
Il pilota/istruttore si chiama Massimo e sul suo aereo vi è un stemma particolare ed una scritta ancor più particolare: UANEMA - Ultralight Air Team. Non vi dico nemmeno cosa sta a significare, cercate su Internet e vedrete!
Il giorno? Beh era sabato 30 giugno, scrivo oggi che ho superato l'esame di Strutture Aerospaziali I, così pubblico anche il mio esercizio di esame e aggiorno un po' questo blog sempre più trascurato!

Insomma, se avete la possibilità di volare a pochi spiccioli (l'offerta era di soli 15 euro) fatelo, che vogliate godervi il panorama o sbizzarrirvi il vostro istruttore/pilota acrobatico!

5 commenti:

  1. Bene bene bene, vedo che il buon vecchio P92 ha battezzato anche te ;=)
    Io sono un tuo "collega" del PoliMI e pure io sono stato portato in volo come copilota per la prima (e urtroppo ancora ultima :( ) volta da un P92...era aprile di due anni fa...indimenticabile!!

    E soprattutto ci voglio tornare in volo cosi'!

    ciao ciao
    Alessandro

    RispondiElimina
  2. E' vero: indimenticabile! Purtroppo dove sono andato io (Delta Club Napoli) non noleggiano velivoli, per cui anche se prendessi l'attestato o il brevetto... :( :( :(

    Dovrò aspettare i primi stipendi... :P mi sa che è una cosa lunga!

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il volo e auguri per gli eventuali futuri! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo MAtteo ho 24 anni volo in deltaplano a motore e sto per BUTTARMI nel mondo tre assi nella fattispecie p92...domenica ne vado a vedere uno usato per 30.000euro 2 anni di sacrifici e rinunce...volare è troppo bello...le sensazioni che hai descritto solo le stesse che ho provato io il prio volo che ho fatto...le accelerazioni negative sono una cosa strana anche per me e mi piace da morire quando, come dici tu...SUU e poi... GIUUU!!! penso che non appena prendero' il brevetto passero' lunghe ore solo con questo comando che il deltamotore non ha...SUU e GIUUU!! troppo bello...sembra di essere POTENTI!

    Comunque spero vivamente di riuscire con questa cosa del volo tre ASSI E di non pentirmi mai...

    Buoni voli a te e a tutti gli amici del Blog.

    CIAOOOOOOO

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni Matteo e in bocca al lupooo!!!

    RispondiElimina