Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

venerdì 15 giugno 2007

Un genio della matematica 200 anni fa disse...

Fino a quando questi poveri ragazzi saranno costretti ad ascoltare e ripetere tutto il giorno? Quando sarà dato loro un po' di tempo per riflettere su questo cumulo di conoscenze in modo che siano in grado di organizzare questa moltitudine di proposizioni, questi calcoli non collegati gli uni agli altri? [...] Gli studenti sono più interessati a superare l'esame che ad apprendere.

Perché gli esaminatori pongono le domande in maniera così complessa? Sembra che abbiano paura di farsi comprendere dagli interrogati. Da dove trae origine questa deplorevole abitudine di complicare i problemi con difficoltà inventate?

Évariste Galois (Bourg-la-Reine, 25 ottobre 1811 – Parigi, 31 maggio 1832)

Il 29 maggio 1832, poche ore prima di essere ferito a morte in un duello, Évariste Galois, focoso spirito rivoluzionario e grandissimo matematico francese, vergò alcune lettere che avrebbero rappresentato il suo testamento umano e scientifico. Non ancora ventunenne, aveva fondato una nuova branca dell'algebra, la teoria dei gruppi, la chiave per violare i segreti della simmetria, e dimostrato che non esistono formule per risolvere un'equazione di quinto grado o superiore: l'equazione impossibile, appunto.

Tratto da: Mario Livio - L'equazione impossibile

1 commento:

  1. Aggiungo qualcosa qui nei commenti di proposito: i problemi che abbiamo oggi sono vecchi di centinaia (se non di migliaia di anni); prova ne è che anche all'Ecole Polytechnique e all'Ecole Normale (meno prestigiosa della prima) di Parigi si aveva una conoscenza "per nozioni" e non si aveva tempo per riflettere su quanto studiato... altro che Nuovo Ordinamento! Ovviamente però le cose da allora sono peggiorate...

    Notate anche le date: è morto a venti anni! Eppure aveva già fondato una teoria dell'algebra: straordinario a dir poco!

    Un'ultima cosa: vi Sconsiglio di cercare informazioni riguardo Galois su Wikipedia, c'è un po' di confusione come al solito!

    RispondiElimina