Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

domenica 28 gennaio 2007

L'ultimo respiro di Giulio Cesare

Nel suo famoso libro sulla teoria cinetica dei gas scritto nel 1940 Sir J.Jean dice:
Un uomo, ogni volta che inspira o espira, scambia con l'ambiente circa 400cm3 di aria. Come si vedrà successivamente, ogni singolo respiro contiene circa 1022 molecole. È stato stimato che tutta l'atmosfera della terra è costituita da circa 1044 molecole. Quindi, una molecola sta, rispetto al numero di molecole contenute in un respiro, nello stesso rapporto in cui queste ultime stanno rispetto al numero di quelle contenute in tutta l'atmosfera
Se supponiamo che l'ultimo respiro (e cioè, in tutti i sensi, espirazione) di Giulio Cesare, al giorno d'oggi, si sia completamente disperso nell'atmosfera, statisticamente un individuo ogni volta che inspira, immette nei suoi polmoni una molecola di esso.

Poiché i polmoni di un uomo contengono circa 2 litri di aria, verosimilmente ognuno di noi ha nei suoi polmoni circa 5 molecole dell'ultimo respiro di Giulio Cesare!

Tratto da: G. M. Carlomagno - Fluidodinamica

5 commenti:

  1. qualcosa di Cesare in noi. Ciao

    RispondiElimina
  2. quindi anche di Tesla ;-) :P

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Speriamo che l'ultimo respiro di cesare sia uscito dalla bocca....altrimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Speriamo che l'ultimo respiro di cesare sia uscito dalla bocca....altrimenti non so che ci ritroveremmo nei polmoni!!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina