Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

venerdì 21 aprile 2006

Conferenza Spazio... ultima parte

Devo concludere! Beh, è inutile dire che abbiamo approfittato fin in fondo… del coffee break! In effetti abbiamo gozzovigliato, ma ci siamo anche scambiati pareri sulla conferenza… ed in generale eravamo un ‘po perplessi a causa delle continue modifiche al progetto USV per adeguarlo agli standard di Vega. In pratica si è dovuto rivedere quasi interamente il laboratorio volante perché troppo ingombrante! E’ vero che progettare vuol dire compromesso, ma qui si sta modificando il laboratorio per il lanciatore e non viceversa! Tuttavia devo pur dire che riadattare il lanciatore significa riprogettarlo totalmente ed il costo (oltre al tempo ed al rischio di uscire dagli obiettivi proposti) è elevatissimo, mentre il progetto USV è “economico”: solo 200 e passa milioni di €. Sì, avete capito bene, ECONOMICO! Pensate che si spendono altrettanti (ma anche di più!) soldi per finanziare degli scimmioni analfabeti che prendono a calci una sfera di cuoio… in pratica i calciatori! Tanto vale farlo per conquistare una fettina di spazio tutta italiana!

In seguito abbiamo assistito ad una rassegna di lanciatori da parte di tutte le nazioni che partecipano ai programmi spaziali. Tra esse figurano (strano ma vero) anche India (che produce lanciatori buoni ed economici), Cina (che ha una vera e propria flotta di lanciatori), Brasile (!!!) e Giappone (oltre ai “big” europei, americani e, ovviamente, russi!). Devo dire però, a nome di tutti, che il relatore della Carlo Gavazzi Space è riuscito a trasformare una lezione interessantissima, comprendente video, in un micidiale sonnifero per i presenti!
Infine, abbiamo ricevuto informazioni dalla ELV (European Launch Vehicle), proprietà di Avio, sul già menzionato razzo Vega, che completerà la flotta di lanciatori europei e ci permetterà di lanciare anche dall’Italia! Ulteriori info su Vega al link:


e su quest’altro dovrebbe esserci un’animazione flash che vi permette di sapere quale nazione sta costruendo quale parte di Vega:


Peccato che l’ingegnere dell’ESA non era presente per motivi di lavoro, sarebbe stato interessante conoscere i futuri programmi spaziali dell’Europa…

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento