Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

lunedì 9 marzo 2009

Progetto ASA - Advanced Structural Assembly

L'Italia nei velivoli ipersonici ed extra atmosferici

12 Marzo 2009 ore 15:00
Aula Magna Leopoldo Massimilla
Facoltà di Ingegneria
Piazzale Tecchio, 80
Napoli

ASA è un programma di ricerca e sviluppo tecnologico finanziato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) su base nazionale e dedicato a materiali e strutture innovative per il trasporto spaziale.

Le possibili applicazioni di questo tipo di tecnologie riguardano le fasi di rientro di velivoli spaziali di nuova generazione, ma anche i futuri aerei ipersonici, in grado di volare tra i 30 e i 90 Km di quota a sei volte la velocità del suono, collegando in un tempo massimo di due ore qualsiasi città del globo.

Nell’ambito del programma ASA è stato effettuato il 12 giugno u.s. con pieno successo il primo test nel Plasma Wind Tunnel del CIRA (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali) di una porzione completa di ala in scala reale. L’importante risultato raggiunto fa da seguito a trenta mesi di intensa attività in cui l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ha agito come catalizzatore di un gruppo in cui le capacità di una grande industria, quale la Thales Alenia SpaceItalia (TAS-I), Università, CIRA e Centro Sviluppo Materiali SpA hanno collaborato al fine di sviluppare le capacità nazionali per la realizzazione di veicoli riutilizzabili basati su strutture capaci di resistere alle alte temperature.


Nessun commento:

Posta un commento