Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

lunedì 18 agosto 2008

Esercizio di Meccanica del Volo dell'Elicottero

Pubblico due fogli di calcolo Excel che hanno come oggetto il calcolo delle prestazioni in hover di un generico elicottero le cui caratteristiche principali sono riassunte nelle celle verdi. In particolare la prima cartella Excel segue passo passo la procedura di calcolo dei parametri aerodinamici, dei carichi e della potenza richiesta come riportato su "Di Giorgio - Teoria del Volo dell'Elicottero - Aracne" alle pagg. 63-67, più qualche approfondimento sull'effetto suolo, sulla scia elicoidale secondo il modello di Landgrebe, sulla polare in hover e sulla variazione di altri parametri; si consulti anche "Seddon - Basic Helycopter Aerodynamics".
La seconda cartella Excel segue esclusivamente la procedura riportata da Di Giorgio, solo che è stata adattata ad un elicottero CH-47 Chinook, che ha due rotori in tandem.

Non sono riportate le formule usate, essendo l'esercizio sviluppato completamente in Excel. Chi è semplicemente curioso consulti i dati ed i risultati, chi è un corsista di Meccanica del Volo dell'Elicottero consulti anche i due testi sopra citati.

Naturalmente vi possono essere errori, soprattutto nella parte degli approfondimenti, per cui occhio! Essendo il corso da soli 3 crediti si è trattato di una serie di lezioni sull'aerodinamica del rotore e l'esame l'ho svolto ad inizio Luglio per cui... potrei non essere in grado di aiutarvi se mi fate domande...

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento