Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

martedì 30 ottobre 2007

Evento - 50 anni dal lancio dello Sputnik

12 Novembre 2007 - ore 9:30
Aula Magna Leopoldo Massimilla
Facoltà di Ingegneria
Polo delle Scienze e delle Tecnologie
Università degli Studi di Napoli Federico II
Piazzale Tecchio, 80 - 80125 Napoli


Cinquanta anni fa il lancio dello Sputnik fu il primo evento clamorosamente visibile all’opinione pubblica internazionale di una corsa iniziata all’indomani della seconda guerra mondiale per raggiungere la supremazia tecnologica e militare in un settore particolarmente strategico: lo spazio. [...] L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha svolto un ruolo importante grazie all’attività pionieristica svolta dal Prof. Luigi G. Napolitano, ed ha assunto rapidamente e consolidato negli anni una posizione di eccellenza italiana ed internazionale. [...] Obiettivo di questa giornata è presentare agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica e dottorato di ricerca di Ingegneria Aerospaziale, ma non solo, un breve excursus di questa storia e fornire un orientamento su potenziali scelte formative nel settore spaziale.

3 commenti:

  1. Intanto in Iraq ed altrove si continua a morire...

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Verissimo. Purtroppo coloro che finanziano la ricerca sono gli stessi che la utilizzeranno per la guerra ed altre schifezze... e nella storia vi sono tanti esempi, uno fra molti è Von Braun. Riuscirà la ricerca un giorno essere del tutto svincolata dalle attività militari?

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il post!!!

    RispondiElimina