Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

sabato 25 febbraio 2006

Ecco perchè non c'era...

Con più di un milione di utilizzatori, il più grosso server eDonkey/eMule del mondo, Razorback, se n'è andato stamattina [22/02] nelle mani della polizia federale belga. Le informazioni sono ancora poche. L'insieme dei server Razorback è stato sequestrato questa mattina verso le 10 dalla polizia federale belga. Anche se l'associazione Razorback è domiciliata in Svizzera, era in Belgio il cuore del sistema informatico. Razorback non ospitava nessun contenuto illegale e partecipava attivamente alla diffusione di file legali come quelli di Jamendo.

I server utilizzati da eMule e eDonkey memorizzano indici di milioni di file scambiati sulle reti P2P, di cui una gran parte sono illeciti. L'amministratore principale di Razorback aveva annunciato sulla stampa l'intenzione di preparare una lista nera di file gravati da diritti d'autore, indicati dagli stessi titolari, ma non gli è mai arrivata nessuna rispsosta.

Razorback tentava di conciliare legalità e P2P e partecipava a numerosi progetti legali, forniva statistiche preziose per gli esperti di marketing e distribiva file a pagamento protetti da DRM per conto dei fornitori di contenuti.

La fine di Razorback non cambierà assolutamente niente per i milioni di utilizzatori di eMule, che potranno utilizzare la rete decenteralizzata Kad.

http://www.p2pforum.it/

[il testo qui sopra è sfacciatamente scopiazzato dal blog di Nixs; il resto qui sotto è MIO!]

Dicono di voler mantenere la legalità almeno con i diritti di autore. Un "businness" di miliardi mancati per le case discografiche, videoludiche e software in generale. Dicono che scaricare e copiare musica, film, videogiochi è un CRIMINE. Anche uccidere la gente, farsi eleggere se condannati in via definitiva, mandare bombe qua e là come caramelle senza uno scopo utile e veritiero, modificare le leggi a proprio piacimento è un crimine! Più grave! Con la differenza che nel p2p non vi è giro di denaro, ma scambi di software senza lucro. Ma d'altra parte è meglio spostare l'attenzione delle masse su altre questioni e pescare con comodo nel torbido, vero?

Nessun commento:

Posta un commento