Per il Forum degli Studenti di Ing. Aerospaziale Federico II clicca
Il Forum degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

domenica 15 novembre 2009

Windows 7, Windows XP & Co. GRATIS!

Forse non tutti sanno che... gli studenti iscritti alla Federico II possono ottenere in modo semplice ed assolutamente gratuito alcuni software Microsoft, tra cui Windows XP Professional e Windows 7 Professional, ovviamente originali e ciascuno con un proprio e personale product key. La notizia la riporto qui, per il link originale cliccate sul titolo di questo post. Personalmente non so che genere di patto abbia fatto (e quanto abbia investito) la Federico II con la Microsoft, ma in tempo di crisi poteva almeno supportare l'open source come Linux. Detto questo, se siete iscritti alla Federico II... almeno approfittatene!

Grazie ad una iniziativa proposta dall’università Federico II di Napoli ed in particolare dal Dipartimento Informatica e Sistemistica è possibile poter sfruttare una discreta quantità di software della casa Microsoft  tra cui il più atteso e desiderato dei sistemi operativi, Windows Seven. In questa breve guida sarà illustrato passo dopo passo come fare il download del software.
Prima di tutto recarsi alla pagina del link di seguito indicato: http://msdn63.e-academy.com/cumsa_ing  e cliccate su log in situato in alto a sinistra.
Cliccate su  “I've forgotten my password! Click here for a reminder” e vi verrà chiesta la username, in questo campo indicate l’indirizzo di posta elettronica che vi è stato fornito dall’università (tipo pincopallino@studenti.unina.it), e poi cliccate su submit. In questo modo vi verrà inviata sulla casella di posta una mail con la Password di 8 cifre per accedere al sito di msdn academy alliance.
A questo punto, dopo aver preso la password effettuate il log in e vi troverete nella vostra pagina personale di msdn.
Scorrete il menù a tendina alla voce”Search by product titles” e scegliete il software da scaricare.
Dopo aver scelto cliccate su “GO”.
Cliccate su “add To Cart” e poi alla pagina successiva vi sarà chiesto di accettare le condizioni d’uso, quindi cliccate su “I Agree”. A questo punto cliccate su “Check Out”.
La procedura è quasi terminata, ora vi verranno chiesti Last name, First Name e Email Address, cliccate su Next. Si aprirà un’altra pagina Chiamata “ORDER DETAILS” e cliccate su download, a questo punto si aprirà una pagina “My Software” come vediamo sotto, dove sta indicato il serial Number del prodotto, segnatevelo se volete oppure potete consultare la pagina in qualsiasi momento alla voce my software della home personale.
La procedura è terminata, cliccate su download e vi verrà chiesto dove istallare la Iso che poi dovrà essere masterizzata su dvd.

E adesso, curiosità: a quanto pare una connessione dial-up a 56Kbps è più veloce di un modem cablato ad 1 Mbps!!!


(cliccate sull'immagine per ingrandirla)

In maniera simile è possibile avere Autocad 2000 gratis:

- andate qui: http://students4.autodesk.com/?nd=home
- registratevi con la mail @studenti.unina.it, come profilo scegliete quello di ingegneria meccanica (potete provare pure con altri profili ma un profilo aerospaziale non c'è)
- attivate l'account con la mail di conferma che riceverete
- tornate sul sito, loggatevi e scaricate! :)
enjoy :B):

Fatemi sapere che ne pensate!

P.s. - Nel mentre io cerco di migrare a Linux in modo indolore, grazie anche a questa guida (che su Hoepli si trova scontata fino al 24 Novembre. Se pagate con PostePay con 15€ vi arriva a casa in 24 ore senza spese di spedizione!)



4 commenti:

  1. Puoi postare l'indice?

    RispondiElimina
  2. Sta scritto tutto qui:

    http://www.hoepli.it/libro/ubuntu-linux-910-guida-compatta.asp?ib=9788820344092&pc=000022004001003

    RispondiElimina
  3. Qualsiasi versione di windows 7 che provo a scaricare mi dice:

    Please correct the following errors:

    * Inventory is not available.

    Le copie erano limitate? grazie per l'attenzione.

    Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Non ne ho idea, mi spiace. Non sono a conoscenza di un limite di tempo né di disponibilità... prova ancora.

    RispondiElimina